Immagine non disponibile
Immagine non disponibile
Slider

DETEC LA RISPOSTA DEFINITIVA ALLA DEUMIDIFICAZIONE

L’esperienza ORSAN nel campo della deumidificazione nasce già alla fine degli anni settanta con i primi intonaci deumidificanti e, dopo un decennio di prove costanti e modifiche e miglioramenti, consolidò la sua ricerca nel campo della deumidificazione con delle formulazioni talmente efficaci che sono usate a tutt’oggi anche da molti altri produttori, sia nelle loro versioni originali o con alcune variazioni che non ne modificano però in modo sostanziale l’originaria concezione.

Oggi, dopo oltre un ventennio di stasi nelle innovazioni tecniche si è rilevata la necessità di pensare e ricercare delle nuove soluzioni che più si adattassero alle nuove esigenze e richieste del mercato e dell’ambiente.

Nella ricerca di nuove soluzioni abbiamo tenuto conto dei concetti base (Ecocompatibilità, facilità di posa, controllo della salinità ed umidità) ed aggiunto le variabili che si stanno presentando in modo sempre più frequente ed importante e cioè quelle legata ai mutamenti ambientali e socioeconomici .

Le situazioni ambientali sia dal punto di vista climatico, che per quantità di precipitazioni ed inquinamento ,sono drasticamente cambiate e a queste dobbiamo aggiungere un ulteriore problematica, sempre più diffusa e di impatto sociale che è quella legata alle scarse risorse economiche, che non permettono più di poter intervenire ripetutamente e con tempistiche a volte molto brevi, sulle stesse aree soggette all’umidità di risalita.

Queste situazioni sempre più accentuate ci hanno portano, in particolare nel caso di immobili storici, a cercare alternative ai materiali attuali che normalmente vengono scelti in modo che si degradino prima loro che non la muratura e pertanto usati, volutamente, come materiali di sacrificio.

L’obiettivo della ricerca non era solo quello di pensare ad un nuova tecnologia deumidificante ma anche quello di mantenere un alto livello di biocompatibilità del sistema , non aggredire e pertanto rispettare il muro storico esistente, ideando non solo un sistema non aggressivo ma addirittura amovibile, e ottenere la massima soddisfazione in termini di costi/benefici e di durata del sistema ideato.

Il sistema DETEC è brevettato ovviamente per la sua originalità, ma il suo punto di forza sono le certezze di efficacia e durata nel tempo risultanti dalle prove e test effettuati dal C.N.R. nel lungo periodo e direttamente su un cantiere dove il sistema è stato applicato.

Il sistema DETEC diventa pertanto la risposta alla necessità di un sistema deumidificante a basso impatto ambientale, risolutore del problema dell’umidità di risalita e dei Sali, duraturo nel tempo e al passo con i cambiamenti del i clima e dell’ambiente , ed abbina alla sua funzione principale anche dei benefici termici ed acustici nell’ottica di salvaguardare al meglio il nostro benessere quotidiano ed il nostro patrimonio storico architettonico.

Translate »